Mi sono laureata in Psicologia, indirizzo Neuropsicologico, presso l’ateneo di Pavia e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.
Dopo un’esperienza di tirocinio e ricerca presso la Casa di Reclusione di Milano Opera e una breve attività nell’Ambito HR, ho intrapreso il lavoro nella Cooperazione Sociale, partendo da impieghi nei Servizi Terapeutici Residenziali per le Dipendenze e da collaborazioni con Istituti Scolastici di vario grado, in percorsi per minori con disabilità o con Disturbi dello Sviluppo.
Come Psicologa nel Settore Sociale, mi sono potuta confrontare con situazioni e problematiche molto differenti tra loro, entrando in relazione con persone caratterizzate da bisogni poliedrici e con una pluralità di servizi specifici, tra cui: Servizi di Housing Sociale per adulti in Misura Alternativa alla Detenzione, Alloggi per l’Autonomia Mamma-Bambino, CAS-Centri di Accoglienza Straordinaria, Alloggi per l’Autonomia per MSNA (Minori Stranieri non Accompagnati), etc.
In ambito clinico, ho proseguito gli studi specializzandomi come Consulente Sessuale presso l’A.I.S.P.A.-Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata, di Milano e sono iscritta alla FISS-Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Nella Consulenza Sessuale, individuale e/o di coppia, utilizzo l’approccio mansionale integrato: dopo un’attenta valutazione iniziale, agli incontri in studio si alternano momenti di lavoro “a casa”, con compiti da svolgere, da soli e/o insieme al partner. Un problema in ambito sessuale impatta infatti su tutte le dimensioni della vita di una persona: da quella prettamente biologica (relativa all’area disfunzionale), a quella intrapsichica (pensieri e emozioni legati al problema), relazionale (cambiamenti nella relazione con l’eventuale partner, influenza sui rapporti interpersonali, problemi di comunicazione) e socio-culturale (aspettative, dogmi a cui ci si sente sottoposti).
Inoltre, nell’ottica di un lavoro “sartoriale”, che si personalizza in base al paziente, nel setting Psicologico e nella Consulenza Sessuale, utilizzo tecniche espressive, role-playing e metodologie psico-educative. Il mio approccio si ispira ai paradigmi teorici di riferimento della psicologia cognitivo-comportamentale, strategica e della ricerca scientifica nell’ambito delle Neuroscienze, integrando i contributi tratti dalla pratica educativa. In ambito Psicologico, ai colloqui in studio si alternano dunque momenti “esperienziali”, utili a stimolare il protagonismo del paziente nei confronti del proprio percorso e ad orientarlo rispetto a bisogni e fragilità personali. Il Counselling Psicologico, dopo una prima fase di conoscenza e la raccolta dell’anamnesi (prossima e remota), è infatti finalizzato ad accogliere le necessità di supporto e accompagnamento, garantendo un ascolto professionale, e orientare il/i paziente/i alla definizione di obiettivi personali e del percorso più idoneo a conseguire il proprio benessere.
In concomitanza all’esperienza lavorativa presso il Presidio Ospedaliero di Sant’Angelo Lodigiano, dove mi sono occupata di Valutazioni Neuropsicologiche nell’ambito del decadimento cognitivo, utilizzando protocolli di valutazione basati su una batteria di test integrata, ho approfondito le tecniche Psicodiagnostiche attraverso uno specifico Master di II Livello.
Implemento le mie competenze come Psicodiagnosta nelle Consulenze in ambito Neuropsicologico e in qualità di CTP – Consulente Tecnico di Parte nell’attività Peritale in campo Forense, che necessita di un approccio scrupoloso e di rigorosi approfondimenti.
Mi adopero per lavorare in sinergia con una rete interdisciplinare di professionisti, che a mio giudizio, potenzia, attraverso la complementarietà delle azioni e degli sguardi, gli strumenti a disposizione dello Psicologo e le possibilità offerte ai pazienti. Inoltre, usufruisco di una supervisione clinica al fine di perfezionare tecniche e contenuti dell’intervento e tutelare le dimensioni della relazione umana nel setting psicologico.
Dopo esperienze nei Consigli di Amministrazione di diverse Organizzazioni che gestiscono servizi di accoglienza (Fuoriluoghi SCS Onlus, Consorzio Passepartout, Associazione il Bivacco) in qualità di Consigliere e Vice-Presidente, continuo ad essere appassionata del lavoro nel settore Sociale e svolgo il ruolo di Responsabile nell’area Progettazione e Sviluppo. Accanto al lavoro come Psicologa libera professionista, ho mutuato competenze nell’ambito della Progettazione, attraverso uno specifico master svolto presso la SIOI- Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, in cui ho approfondito la metodologia del PCM-Project Cycle Management e in formazioni complementari (Budgeting & Cash Flows, Codice degli Appalti etc.). Oltre a dirigere la partecipazione operativa a bandi e gare d’appalto, nel Ruolo di Responsabile presso la Cooperativa Sociale Fuoriluoghi SCS Onlus, mi occupo della Start Up di Servizi della rete Sociale e socio-sanitaria Regionale, utilizzando strumenti di Visual Thinking per il design del servizio (canvass Business Model) e gestendo pragmaticamente le procedure di avvio dell’esercizio.
Amo il teatro nelle sue diverse forme, la scrittura di Pennac e Benni, la musica di Einaudi, SerJ Tankian e anche qualche tormentone estivo. Mentengo un equilibrio dinamico tra pratica sportiva e momenti di isomorfismo con l’arredo domestico. Mi affido all’ironia e a un pensiero che si apre a contemplare l’altro, per andare incontro alle prove che inevitabilmente si attraversano nella vita.
Proudly powered by WordPress | Theme: Shk Corporate by Webriti