Consulenza Sessuale

Il comportamento sessuale umano è multi-sfaccettato e racchiude diversi significati, in quanto è connotato da aspetti biologici, psicologici, cognitivi, emotivi e culturali.

Dal punto di vista biologico la funzione sessuale dipende dall’integrità e dal coordinamento dei sistemi nervoso, vascolare, ormonale, muscolare, metabolico. Inoltre, aspetti quali il sesso cromosomico, l’eventuale presenza di patologie, disabilità o interventi pregressi, l’assunzione di una terapia farmacologica o di sostanze psicotrope, influenzano vissuti e atteggiamenti nella sfera sessuale.

Gli aspetti psicologici ed emotivi legati alla sessualità riguardano le caratteristiche di personalità, l’assetto timico, i comportamenti, la capacità di aderire alla realtà, di percepire, esprimere e riconoscere le emozioni, di provare empatia, l’eventuale presenza di psicopatologie e comorbilità con altri quadri diagnostici. Questi elementi influiscono sulle competenze relazionali e sociali degli individui, sulle caratteristiche dei rapporti interpersonali e sul modo di vivere l’intimità.

Dal punto di vista cognitivo, il sistema mnestico, gli apprendimenti e i pensieri associati alla sfera sessuale possono intervenire nel modularne l’espressione o i vissuti correlati. Inoltre alcune facoltà (es. esecutive e frontali) intervengono e agiscono sul grado di disinibizione dell’individuo e sulla sua capacità di ponderare efficacemente le azioni inerenti la propria e altrui sfera sessuale.

La dimensione culturale investe sia la comunità di appartenenza, intesa quale contesto sociale e giuridico, sia l’educazione mutuata all’interno della compagine familiare. La cultura d’origine plasma sistemi di credenze, valori e aspettative e concetti quali identità di genere e di ruolo, inoltre stabilisce i confini normativi dei comportamenti sessuali.

La consulenza sessuale è finalizzata a dirimere dubbi che investono l’area della sessualità e del corpo, a supportare pazienti che sperimentano disagio o manifestano problematicità nel modo di vivere il sesso, il contatto fisico e le fantasie/desideri sessuali propri e dei partners. È volta a formulare un corretto inquadramento diagnostico di eventuali sintomi presenti e a stabilire il miglior percorso trattamentale in caso di disfunzioni sessuali, attraverso l’utilizzo di tecniche e strategie specifiche.

Inoltre può essere utile per incrementare il benessere e la qualità di vita nell’ambito sessuale, a imparare a comunicare con i partners, a ricevere informazioni e un orientamento professionale.
Fornisce spunti per alimentare un’educazione sessuale consapevole e non giudicante.

In situazioni e momenti di vita particolari (gravidanza e puerperio, menopausa, operazioni chirurgiche, interruzioni di gravidanza, coming out, fecondazione assistita etc.) favorisce l’integrazione della componente sessuale all’interno di una visione olistica e dinamica della persona.

Può essere utile richiedere una consulenza sessuale quando, si sperimentano vissuti negativi (fallimento, inadeguatezza, frustrazione, rabbia, ansia) e difficoltà relazionali / comportamentali nell’ambito della sessualità, che non trovano soluzione attraverso le strategie o le risposte messe in atto autonomamente. Quando si esperiscono sensazioni di confusione, disorientamento, di blocco o angoscia, che impattano negativamente sulla propria qualità di vita nella dimensione individuale, di coppia, interpersonale e sociale. Inoltre, può essere utile chiedere la consulenza specialistica in ambito sessuologico, allorchè sia necessario farsi promotori di una corretta educazione sessuale in ambito familiare, scolastico e in caso di vulnerabilità specifiche (es. disabilità).

Nell’ambito della Consulenza verrà garantito il rispetto della privacy e del codice deontologico professionale, delle diversità e dell’altr*, in un contesto libero da pregiudizi e in grado di accogliere persone di tutte le età.